Il Disciplinare di produzione, registrato presso l'Unione Europea, definisce la regolamentazione relativa agli aspetti della produzione del prosciutto Crudo di Cuneo D.O.P.: dalle razze dei suini utilizzati alle tecniche di allevamento, dalla provenienza degli alimenti per i suini alla delimitazione della zona geografica di produzione, fino ai metodi di lavorazione e alle caratteristiche del prodotto finito.
Il Consorzio si occupa di proteggere l'uso della denominazione "Crudo di Cuneo D.O.P." e dei relativi marchi, timbri e sigilli di riconoscimento e di reprimere ogni utilizzo illecito e ogni atto di concorrenza sleale inerente la commercializzazione del Crudo di Cuneo D.O.P. in Italia e all'estero.
Il Consorzio, tramite l’azione degli agenti vigilatori, verifica la corretta osservanza delle disposizioni di legge e dei regolamenti dell’Unione Europea sull'intero territorio nazionale presso chiunque produca, confezioni, detenga o venda il prosciutto Crudo di Cuneo D.O.P.. Le eventuali irregolarità possono essere perseguite in ambito amministrativo, civile o penale.
Il Consorzio si occupa della valorizzazione del prosciutto Crudo di Cuneo D.O.P. in Italia e nel mondo sviluppando campagne pubblicitarie e iniziative promozionali in collaborazione con i punti di vendita al dettaglio. Tra le diverse attività di comunicazione del Consorzio figurano le azioni pubblicitarie tradizionali, quali campagne stampe e advertising, oppure attività promozionali sul prodotto mirate a sottolineare ed esaltare le qualità nutrizionali del Crudo di Cuneo D.O.P..